La startup ‘Small city, big stories’ entra nel Circuito Liberex

L’azienda faentina ha vinto la tappa emiliana del concorso “90 secondi per spiccare il volo” promosso da Panorama d’Italia che farà tappa a Cagliari dal 28 settembre al 1° ottobre. Nell’occasione, Sardex premierà la startup più promettente dell’isola.

È Small city, big stories la prima delle startup vincitrici del concorso “90 secondi per spiccare il volo”, promosso da Panorama, che verrà premiata con l’iscrizione gratuita al Circuito di Credito Commerciale dell’Emilia Romagna Liberex.net.

Small city, big stories -fondato a Faenza da Luca e Filippo Gorini e da Filippo Gianessi – è un progetto di video-giornalismo e multimedialità che esplora le eccellenze del territorio attraverso le voci dei protagonisti. L’obiettivo è quello di mappare e valorizzare le eccellenze della regione attraverso una nuova idea di giornalismo. 

La startup faentina, già premiata dal Direttore di Panorama Giorgio Mulè con la “cassetta degli attrezzi” offerta dal settimanale – comprendente una serie di benefit operativi tra cui un pacchetto di connettività Internet, uno spazio cloud, un “portafoglio” di kilowatt – sarà dunque una delle nuove aziende iscritte al Circuito di Credito Commerciale nato sul modello del Circuito Sardex.net, operativo dal 2010 in Sardegna.

Sardex.net e Liberex.net fanno parte della rete dei Circuiti di Credito Commerciale diffusa attualmente in undici regioni con lo scopo di riconnettere le imprese del territorio e di fornire alle PMI strumenti di pagamento e di credito paralleli e complementari a quelli tradizionali. Come sottolineato da Barbara Carfagna durante la tappa ravennate di Panorama d’Italia, rappresentano “uno dei migliori esempi della via mediterranea all’innovazione”.

In tutta Italia si contano ormai oltre 7000 imprese associate, di ogni dimensione e settore, che nel 2016 si scambieranno beni e servizi per un valore superiore ai 100 milioni di euro equivalenti, il tutto senza l’utilizzo di moneta corrente. In appena sei anni di operatività il progetto ha letteralmente fatto il giro del mondo attirando su di sé l’attenzione crescente non solo dei più importanti media nazionali ed esteri ma anche di istituzioni, operatori finanziari e Venture Capital.
La collaborazione nata a Ravenna (dove, tra gli altri, è intervenuto anche Roberto Spano, AD di Sardex) proseguirà anche nei successivi appuntamenti di Panorama d’Italia, a partire proprio dal quello cagliaritano in programma dal 28 settembre al 1° ottobre. Nell’occasione Sardex.net premierà con l’adesione gratuita al proprio Circuito la startup vincitrice della tappa sarda di Panorama d’Italia.

Ufficio Stampa – Liberex.net

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Ultime Recensioni